Immagine-intro-bio-900

BIO

Davide Locatelli, 22 agosto 1992.
Pianista e compositore italiano.

Figlio d’arte, fin da piccolo inizia a studiare pianoforte: a 4 anni la sua prima lezione dal padre “Tati”, ex batterista dei Dalton e insegnante di musica.
A 13 e 14 annI vince per 2 anni di seguito il concorso nazionale C.E.M.
Nel 2012 si diploma al conservatorio L. Campiani di Mantova in pianoforte.
L’8 maggio 2011 esce ‘’Tunnel’, primo album di inediti del pianista. 5000 copie del disco sono state allegate alla rivista ‘’Suonare news’’.
Il 20 marzo 2014 esce ‘’Fly Away’’ secondo album di inediti. 3000 copie del disco sono state allegate al quotidiano ‘’Eco di Bergamo’’, copie esaurite in 12 giorni.
Nel 2013 e 2014 è per due anni di seguito in tournée negli Stati Uniti toccando come prestigiosi locali come il Blue Note di New York e il Dont Tell Mammas.
Ottobre 2014: è nei 60 finalisti di SanRemo giovani.
Ottobre 2015: partecipa con successo alla terza edizione di Tu si que Vales su Canale 5. La sua performance risulterà la più cliccata del web.
Gennaio 2016: esce ‘’La vie enrock’’ terzo album del pianista, primo album di cover che hanno segnato la storia della musica rock. L’album rimane in classifica iTunes per 3 settimane nella top 20 toccano l’11 posizione.
Giugno 2016: Alvaro Soler decreta la sua cover di Sofia come la migliore e su commissione del giudice viene trasmesso il video alla “chat dei giudici” su Sky Uno e Canale 8.
Giugno 2017 è ospite in duo con Gabry Ponte ai Wind Music Awards su Rai1 in diretta dall’Arena di Verona.
Aprile 2018 firma il suo primo contratto con Sony Music.
Maggio 2018 esce ”Pirates of the Caribbean” il suo primo singolo prodotto da Sony Music che diventa rapidamente virale sul web, raggiungendo in poco tempo il milione di visualizzazioni su Youtube.
Erano 10 anni, con Ludovico Einaudi, che in Italia un brano per solo pianoforte non raggiungeva questo risultato.
Ottobre 2018 rilascia ‘’Numb’’ il secondo singolo in onore del suo idolo Chester Bennington.
Maggio 2019 esce ‘’Sugar Land’’. Entra subito nelle playlist Spotify mondiali più importanti del settore superando il milione di stream sulla piattaforma.
A Gennaio 2020 è giudice fisso ad All Togheter Now su Canale 5.
Marzo 2020 esce il suo secondo brano originale, ‘’Experience’’, scritto insieme al M. Roberto Rossi.

Nello stesso anno inizia la sua collaborazione fissa con il brand Dolce & Gabbana dove musica le sfilate di Alta Moda per D&G a Firenze. A dicembre è protagonista di 2 spot Alta Moda Uomo e Donna per il brand.

A giugno 2021 esce il suo quarto album ‘’This is Dave’’ che si posiziona al terzo nella classifica Amazon generale. L’album racchiude la vita di Davide, partendo dalle cover che suonava in camerata fino ad arrivare ai suoi brani originali.

Nel 2021 riscrive ed interpreta insieme a Mazay il celebre inno del A.C.Milan che diventa la colonna sonora per i 122 anni del club. L’inno è stato presentato a San Siro in occasione della partita Milan – Napoli.

Sempre nel 2021 musica le sfilate di Dolce & Gabbana a Venezia diventando il primo musicista a suonare a Palazzo Ducale.

La sua musica è protagonista anche della sfilata Alta Sartoria Uomo diventata virale sul web per la forte grandinata che ha caratterizzato la giornata.

Nel 2022 interrompe le uscite discografiche girando il mondo tra Milano, Los Angeles, New York, Tokyo etc con il suo nuovo spettacolo: Holo Piano Show, uno show interattivo tra musica ed effetti speciali creati con ologrammi e laser.

Sempre nel 2022 è protagonista di una spettacolare performance a 5 pianoforti a Siracusa in occasione della sfilata Alta Gioielleria di Dolce & Gabbana.

A maggio 2023 è direttore artistico-musicale per la sfilata di Dolce & Gabbana dove arrangia e performa un’incredibile esibizione a 5 pianoforti. 
 
A giugno esce Love 4 il suo nuovo singolo scritto con il Maestro Roberto Rossi, venuto tristemente a mancare poche settimane prima. Davide suonerà il pezzo durante il funerale del suo discografico per omaggiarlo dell’amicizia che li ha accompagnati. 
 
Il 29 giugno entra nella storia battendo un Guinness World Record tenendo il concerto per pianoforte sulla vetta più alta al mondo. 
Copyright 2023